Curiel Immobiliare S.r.l.

Via B.Buozzi n° 53
51015 Monsummano Terme (PT)

Telefono 0572.617334
Fax 0572.617335

info@curielimmobiliare.com

La scelta della casa


(26-06-2007) La scelta della casa, i rischi da evitare, il contatto con il venditore, l'accordo e il preliminare, la stipula e le chiavi, finalmente tua…

Acquistare una casa rappresenta per molti un passo importante, fonte di preoccupazione e dubbio. Per tali motivi la scelta di una buona società garantirVi e assisterVi durante l'intero percorso rappresenta una tappa fondamentale. La Società CURIEL Vi guiderà innanzitutto nella scelta della casa garantendoVi un'ampia gamma di immobili in relazione alle Vostre esigenze, accompagnandoVi nelle visite presso le abitazioni. Di ciascun immobile verrà garantita la piena aderenza alla normativa vigente, in particolare l'osservanza delle norme edilizie, il permesso di costruire. Tutte le operazioni preliminari all'acquisto della casa saranno infatti improntate alla massima chiarezza e trasparenza e nel rispetto delle vigenti norme di legge.

Stabilito il prezzo della casa e le altre eventuali condizioni della compravendita, viene sottoscritto un preliminare di vendita con il versamento della caparra ed in fase successiva viene stipulato il rogito notarile definitivo di vendita. La scelta del Notaio spetta di norma alla parte acquirente, in quanto alla stessa spettano le spese e gli oneri connessi all'atto medesimo. La società Curiel ha contatti con tutti i notai del distretto Pistoiese pertanto spetterà al Cliente l'ultima parola in merito.

Al momento dell'atto l'acquirente dovrà dichiarare se intende usufruire delle agevolazioni previste per l'acquisto della prima casa (imposta di registro: 3%, imposta ipotecaria e catastale fisse). A tal fine è necessario che l'acquirente abbia la propria residenza nel Comune in cui è ubicato l'immobile o che si impegni a trasferirsi in detto Comune entro i successivi diciotto mesi.Il requisito per richiedere le agevolazioni è soddisfatto anche nel caso in cui l'acquirente svolga la propria attività in detto Comune.L'acquirente dovrà altresì dichiarare di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune in cui è situato l'immobile acquistato; di non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata da lui o dal coniuge fruendo delle agevolazioni previste per la prima casa. Ricordiamo ai nostri clienti che qualora intendano fruire delle agevolazioni previste per la prima casa hanno l'obbligo di non vendere nei successivi 5 anni, pena la decadenza dalle agevolazioni, salvo il caso in cui alla vendita segua l'acquisto entro un anno di altra prima casa. In quest'ultimo caso, qualora l'acquirente acquisti da un privato, potrà chiedere il credito d'imposta ovvero la detrazione dall'imposta da pagare per la nuova prima casa di quanto già pagato per il primo acquisto.

Al momento della firma dell'atto, la prassi vuole che venga pagato il prezzo e consegnate le chiavi al nuovo proprietario.Come accennavamo in precedenza i costi dell'atto sono normalmente a carico della parte acquirente e consistono nel pagamento dell'imposta di registro, ipotecaria e catastale, le spese di trascrizione e voltura, l'imposta di bollo, le spese della pratica, gli onorari del notaio, la tassa per l'archivio notarile.

Sarà cura della società comunicare entro le successive 24h la cessione del fabbricato ai Vigili Urbani del luogo in cui si trova l'immobile o alla Questura.

A questo punto il contratto è concluso, la proprietà è passata ai nuovi acquirenti, tuttavia la società Curiel continua ad offrirVi la sua assistenza per ogni eventuale problema che dovesse sorgere in questa fase successiva all'acquisto.Per questi motivi per ogni dubbio, chiarimento, difficoltà di qualunque natura connesso all'acquisto Vi preghiamo di passare in Azienda ed esporci la questione,saremo lieti di aiutarVi.

Dichiarazione legale  |  Termini di utilizzo  |  Mappa del sito  |  Strumenti di amministrazione  |  © Curiel Immobiliare S.r.l. Partita IVA 01563360476